Passione 106
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


forum dedicato alla passione per il peugeot 106
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Smontaggio cambio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Twix
Admin
Twix


Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 37
Località : Pordenone Beach

Smontaggio cambio Empty
MessaggioTitolo: Smontaggio cambio   Smontaggio cambio Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 4:53 pm

prima guida Wink

Questa guida è scritta solo a titolo informativo, il forum e il suo staff(amministratore e moderatori) non rispondono di danni a cose o persone dovuti all'uso di questa guida. Si ricorda che i lavori vanno sempre fatti fare in officine autorizzate!

Partendo dal presupposto che abbiate il cambio in mano, svuotato dall'olio e pulito.
Svitate i 3 dadi da 8mm con chiave da 13, e alzate il coperchio al suo interno troverete gli ingranaggi della 5°marcia(che solo nella versione diesel cambiano e sono più lunghi)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



fatto questo togliete la cupiglia dalla forchetta del selettore della 5°marcia, aiutandovi con un martello e un cacciaspine



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ora selezionate la retromarcia e svitate il dado dell'albero secondario


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ora con un estrattore oppure io uso due cacciaviti a taglio estraete l'ingranaggio

[URL=https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/846/61204562.gif/][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una volta tolto l'ingranaggio togliete gli spessori e la gabbia a rulli e mettetela da qualche parte in maniera di non perdere nulla!
Ora levate il segger e la ranella (11 e 12)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Fatto questo sempre con l'estrattore o con il metodo grezzo dei cacciaviti, levate l'ingranaggio. Ora dovreste vedere 2 alberi con attorno degli anelli che tengono i cuscinetti, mollate le 2 viti(che si spanneranno sicuramente) Percui appoggite la chiave torks sulla vite, date un colpo di martello sulla perpendicolare e girate, questo fa si che non si spanni la vite.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ora svitate le viti della scatola cambio e togliete il coperchio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Se fino ad ora vi è sembrato difficile ora inizia il bello Very Happy cyclops cyclops cyclops

Una volta alzata la mezza scatola cambio vi troverete difronte a 3 alberi: il primario, il secondario e l'albero della retromarcia. Ora sfilate l'alberino della retromarcia, non ha nessun blocco!

Mi raccomando mettete sempre tutto in una scatoletta e attenzione a non perdere pezzi, non vorrei mai sentir uscire una marcia a 5000 giri Shocked Shocked

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bene una volta fatto questo seguite il selettore della retromarcia e troverete un "castelletto" con vari leveraggi, disinserite la spina e riuscirete a togliere il leveraggio della retromarcia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ottimo adesso inizia il difficile pirat pirat pirat dovete togliere una spina che ferma dei leveraggio, per fare ciò vi serve un cacciaspine e un martello, inserite la 2°marcia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


sfilate il perno e attenzione alla molla e alle sue coppette! Una volta fatto questo sfilate dal cambio la stuttura (E) come in foto che non so come si chiama What a Face What a Face What a Face What a Face

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ok ci siamo?! Ora prendete con tutte e due le mani gli alberi e alzateli, su su un po' di forza e via gli alberi jocolor jocolor jocolor
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Adesso c'è solo da svitare quelle viti che vedete sotto per poter accedere al differenziale cheers cheers cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora potrete torgliere il differenziale, state solo attenti alla spina che c'è li sotto Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eccovi a cambio smontato! Per rimontarlo è più facile da fare che dirlo! L'unica cosa vi aggiungo l'immagine della composizione dell'albero cosichè se dovete sostituire la coppia conica, sappiate come montarvi l'abero senza diventare pazzi queen

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Detto tutto ciò vi dico la mia esperienza, io ho smontato più volte in cambio in varie occasioni, ho scoperto che tutti i cambi rallye, sport, xsi sono intervambiabili tra di loro! hanno forme identiche e gli ingranaggi sono gli stessi, l'unica cosa che cambia è la coppia conica. (14-60=xsi, 16-54=rallye16v, 13-59=rallye1.3) Non fatevi fregare dai cambi 1.1 perchè cambia il differenziale, anche se gl'ingranaggi restano uguali, ma non riuscireste ad inserire i vostri semiassi.
Un ultima cosa riguarda il cambio del diesel, per chi volesse le prime 4 marce sprintose e l'ultima da viaggio, si cerchi un cambio diesel. Il cambio diesel monta gli stessi ingranaggi(non so niente del diferenziale) ad eccezione della 5°marcia che è più lunga! Un mio consiglio per il rallye 16v è montare la coppia conica 14-60 con la 5° del diesel avrete un gokart con la 5 marcia da viaggio cheers
Torna in alto Andare in basso
https://passione106.forumattivo.it
 
Smontaggio cambio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Passione 106 :: Officina-
Vai verso: