prima guida
Questa guida è scritta solo a titolo informativo, il forum e il suo staff(amministratore e moderatori) non rispondono di danni a cose o persone dovuti all'uso di questa guida. Si ricorda che i lavori vanno sempre fatti fare in officine autorizzate!Partendo dal presupposto che abbiate il cambio in mano, svuotato dall'olio e pulito.
Svitate i 3 dadi da 8mm con chiave da 13, e alzate il coperchio al suo interno troverete gli ingranaggi della 5°marcia(che solo nella versione diesel cambiano e sono più lunghi)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]fatto questo togliete la cupiglia dalla forchetta del selettore della 5°marcia, aiutandovi con un martello e un cacciaspine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ora selezionate la retromarcia e svitate il dado dell'albero secondario
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ora con un estrattore oppure io uso due cacciaviti a taglio estraete l'ingranaggio
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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Una volta tolto l'ingranaggio togliete gli spessori e la gabbia a rulli e mettetela da qualche parte in maniera di non perdere nulla!
Ora levate il segger e la ranella (11 e 12)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Fatto questo sempre con l'estrattore o con il metodo grezzo dei cacciaviti, levate l'ingranaggio. Ora dovreste vedere 2 alberi con attorno degli anelli che tengono i cuscinetti, mollate le 2 viti(che si spanneranno sicuramente) Percui appoggite la chiave torks sulla vite, date un colpo di martello sulla perpendicolare e girate, questo fa si che non si spanni la vite.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ora svitate le viti della scatola cambio e togliete il coperchio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Se fino ad ora vi è sembrato difficile ora inizia il bello
Una volta alzata la mezza scatola cambio vi troverete difronte a 3 alberi: il primario, il secondario e l'albero della retromarcia. Ora sfilate l'alberino della retromarcia, non ha nessun blocco!
Mi raccomando mettete sempre tutto in una scatoletta e attenzione a non perdere pezzi, non vorrei mai sentir uscire una marcia a 5000 giri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Bene una volta fatto questo seguite il selettore della retromarcia e troverete un "castelletto" con vari leveraggi, disinserite la spina e riuscirete a togliere il leveraggio della retromarcia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ottimo adesso inizia il difficile
dovete togliere una spina che ferma dei leveraggio, per fare ciò vi serve un cacciaspine e un martello, inserite la 2°marcia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]sfilate il perno e attenzione alla molla e alle sue coppette! Una volta fatto questo sfilate dal cambio la stuttura (E) come in foto che non so come si chiama
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ok ci siamo?! Ora prendete con tutte e due le mani gli alberi e alzateli, su su un po' di forza e via gli alberi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Adesso c'è solo da svitare quelle viti che vedete sotto per poter accedere al differenziale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ora potrete torgliere il differenziale, state solo attenti alla spina che c'è li sotto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Eccovi a cambio smontato! Per rimontarlo è più facile da fare che dirlo! L'unica cosa vi aggiungo l'immagine della composizione dell'albero cosichè se dovete sostituire la coppia conica, sappiate come montarvi l'abero senza diventare pazzi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Detto tutto ciò vi dico la mia esperienza, io ho smontato più volte in cambio in varie occasioni, ho scoperto che tutti i cambi rallye, sport, xsi
sono intervambiabili tra di loro! hanno forme identiche e gli ingranaggi sono gli stessi, l'unica cosa che cambia è la coppia conica. (14-60=xsi, 16-54=rallye16v, 13-59=rallye1.3) Non fatevi fregare dai cambi 1.1 perchè cambia il differenziale, anche se gl'ingranaggi restano uguali, ma non riuscireste ad inserire i vostri semiassi.
Un ultima cosa riguarda il cambio del diesel, per chi volesse le prime 4 marce sprintose e l'ultima da viaggio, si cerchi un cambio diesel. Il cambio diesel monta gli stessi ingranaggi(non so niente del diferenziale) ad eccezione della 5°marcia che è più lunga! Un mio consiglio per il rallye 16v è montare la coppia conica 14-60 con la 5° del diesel avrete un gokart con la 5 marcia da viaggio